• Luogo: Sandrigo
  • Progetto: M+A+M Architetti
  • Anno di realizzazione: 2016

Architettura funzionale

L’azienda Omis Spa nel 2014 intraprende un importante programma di ristrutturazione aziendale. Nel piano rientra il rifacimento del corpo ad uso uffici della sede centrale che si colloca lungo la strada provinciale Chizzalunga a Sandrigo (VI).

Due sono gli elementi generatori del progetto: un attento sviluppo del programma funzionale aziendale e l’importanza del benessere negli ambienti di lavoro.

L’edificio presenta due corpi compatti e lineari con funzioni e aspetti differenti. Un volume monolitico in cemento a finitura liscia da cassero che contiene le funzioni più istituzionali e un altro più caratterizzante completamente vetrato ma ritmato da un layer in alluminio di colore scuro.

All’interno un attento gioco di doppie altezze articola gli spazi permettendo di sfruttare l’illuminazione naturale per minimizzare l’uso della luce artificiale. Il rapporto tra pieni e vuoti hanno consentito di creare relazioni continue tra gli ambienti interni e l’esterno.

Si definisce così un’architettura funzionale che come primo obbiettivo ha il benessere di chi la vive e che in secondo luogo riflette quelli che sono i principi alla base della stessa azienda che rappresenta: trasparenza, solidità, modernità ed equilibrio tra le parti.