Nel momento in cui si decide di affidare a un’impresa i lavori di ristrutturazione di una casa, il contratto a forfait rappresenta una delle prime caratteristiche che meritano di essere prese in considerazione. È sempre opportuno, infatti, redigere un accordo contrattuale mediante il quale vengano definiti in maniera incontrovertibile gli accordi verbali cui si è arrivati in fase di preventivo: spesso tra il committente e l’impresa possono sorgere problemi dovuti soprattutto a informazioni carenti, confuse o poco chiare, e può accadere che una delle due parti si trovi nella situazione di contestare punti cui non era stata prestata la necessaria attenzione o addirittura non previsti. Ecco, dunque, l’utilità per la casa di un contratto a forfait, cioè a prezzo chiuso, sulla base del quale i lavori che dovranno essere portati a termine vengono elencati e descritti senza tenere conto della quantità e del numero delle singole lavorazioni illustrate al momento del pre-accordo. È bene sapere, infatti, che benché di norma l’impresa in fase di preventivo descriva tutti i lavori che dovranno essere compiuti. A differenziarsi dal contratto a forfait è l’appalto a misura: in questo caso, infatti, l’impresa deve specificare i singoli prezzi riguardanti ciascuna lavorazione, che vanno poi moltiplicati per le misurazioni che durante lo stato di avanzamento dei lavori verranno effettuate.

>> Costruzioni Dalla Verde è un general contractor che gestisce lavori in appalto, con contratto “a forfait”

L’importanza del contratto

Nell’ambito della sottoscrizione del contratto, l’indicazione della data di inizio dei lavori e di quella della conclusione costituisce un punto fondamentale: anche per questo motivo è sempre meglio controllare, prima della firma, la data di consegna dei lavori per garantire il pieno rispetto delle scelte progettuali. È evidente che l’impresa è vincolata a tenere un comportamento corretto dal punto di vista professionale sulla base del rispetto dei tempi di lavoro (a meno di eventi eccezionali o cambiamenti da cui non si può prescindere in corso d’opera).

 

CHIAVI IN MANO

Forte attitudine al problem solving, pianificazione degli investimenti e organizzazione del cantiere precisa e puntuale: Dalla Verde garantisce il servizio “chiavi in mano” per dare risposte concrete alle tue esigenze.

CONTRATTO A FORFAIT

La sicurezza di di poter firmare un documento contrattuale chiaro, nel quale sono esplicitati tutti gli accordi tra le parti al fine di garantire un tetto di spesa e il rispetto delle tempistiche.

Cos'è il contratto a forfait