Noi ce la mettiamo tutta per proporvi soluzioni immobiliari a misura di famiglia, in grado di ripondere alle esigenze del vivere contemporaneo, ma quando si tratta di scegliere o di rinnovare i colori dei vostri ambienti… non possiamo sostituirci a voi!

Certamente però, possiamo darvi qualche dritta, qualche consiglio utile prima di mettervi all’opera. La scelta dei colori infatti è fondamentale: essi permeano tutta la nostra vita, anche quella casalinga. Ogni tonalità ha delle proprietà, soprattutto in relazione all’ambiente domestico. Se decidete per la soluzione fai-da-te, rimboccatevi le maniche e, prima di dare libero sfogo alla vostra fantasia, guardate in giro, ispiratevi e fatevi consigliare da esperti, affinchè la vostra “rivoluzione casalinga” non debba seguire solo l’istinto ma possa tener conto anche di alcune semplici regole base.

 

PRIMA DI INIZIARE

È importante innanzitutto considerare che colorare una stanza intera, per quanto sia un’idea suggestiva, rischia di appesantirla; anche una sola parete è sufficiente, oppure due attigue o opposte. Tenete presente che solo alcuni colori saranno in grado di illuminare la stanza nel modo adeguato e che quello scelto dovrà per forza abbinarsi e dialogare con l’arredamento: tessuti, tappeti, cuscini, soprammobili non dovranno stridere con la tonalità prescelta, ma completarsi a vicenda per creare l’atmosfera giusta.

I COLORI E LE LORO FUNZIONI

Nel dipingere casa entra in gioco la soggettività e la personalizzazione degli ambienti, ma prima di decidere le tonalità definitive è fondamentale sapere che ognuna, in base a dove sarà applicata, potrà svolgere diverse funzioni: dare luminosità, allargare visivamente lo spazio, donare energia, rilassare gli occhi e la mente, dare un tocco di allegria, dare una carica di stile tutto personale all’ambiente. Gli ambienti che coloriamo devono quindi piacerci, ma è anche bene sapere che ogni colore ha un suo particolare effetto sulla nostra anima e che ogni stanza preferisce una scelta tonale e cromatica che la rende più adatta al suo ruolo.

Le sfumature più decise per esempio sono quelle che denotano un carattere più forte, ma fate attenzione, sono quelle che possono stancare più facilmente. Quelle pastello invece sono perfette per ravvivare l’ambiente senza dare troppo nell’occhio, ma andiamo un po’ più sullo specifico analizzando i colori principali.

Bianco

È quello più utilizzato, dona luminosità, allarga visivamente lo spazio ed è sempre attuale e di classe. Il problema principale è che si sporca facilmente e rischia di diventare impersonale se non lo si abbina a scelte forti nell’arredo e negli accessori dei vari ambienti della casa. Per non rischiare di essere banali e non sembrare troppo austeri optate per sfumature di bianco come il colore panna oppure tinte pastello molto chiare come il giallo.

colore casa bianco

Giallo, arancione e rosso

Sono i colori caldi per eccellenza, ricordano il sole, il fuoco, quindi il calore, l’estate, le vacanze. Hanno quindi proprietà energizzanti e di luminosità, trasmettono allegria, forza, voglia di fare; in una parola portano il sole in casa.

 

Blu, viola e verde

Sono colori che, comprese tutte le loro sfumature più o meno chiare, sono detti freddi, evocano l’acqua, il mare, i laghi, o la pioggia e il cielo plumbeo, quindi l’inverno. Per questi motivi sono considerati colori con proprietà rilassanti: tendono infatti a dare una sfumatura di tranquillità alla mente e ricordano quando ci si rifugia in casa nelle stagioni fredde, oppure quando in casa si trova il fresco che non c’è nei pomeriggi estivi all’esterno.

 

Rosa e lilla

Si tratta di tinte che donano alla casa una certa dose di elettricità, oltre a caratterizzare in modo molto forte e personale gli ambienti. Quando invece le tinte sono un po’ più delicate e romantiche, sono in grado di trasmettere sensazioni di intimità e rilassamento.

colore casa e

MONOCROMATICA O POLICROMATICA?

Ci sono due tipi cromatici di casa: la monocromatica e la policromatica. Nel primo caso dovrete scegliere un colore che riassuma tutte le vostre esigenze e con quello pitturare ogni stanza personalizzandola con note di colore negli arredi e negli accessori. Nel secondo caso l’importante è iniziare da uno, massimo due colori predominanti alternandoli con criterio, logica e arricchendoli con altre sfumature. Gli abbinamenti non sono mai una scelta banale: potete abbinare tonalità contrastanti, un colore freddo con uno caldo, o complementari abbinandone due con una tinta primaria in comune, o con uno come sfumatura dell’altro.

 

GLI ACCOSTAMENTI

Fra i molteplici modi per accostare due colori nelle pareti di un’ambiente:

– una parete di un colore, tutte le altre dell’altro;

– due pareti frontali di un colore, le altre due dell’altro;

– due pareti contigue di un colore, le altre due dell’altro.

Nel caso in cui scegliate di colorare una parete soltanto, essa dovrà essere colorata con la tinta più intensa fra quelle che avete scelto. Nella camera da letto potrebbe essere la parete dietro al letto, per dare carattere alla stanza ma non stancare gli occhi e il gusto; nella cameretta dei ragazzi potrebbe essere la parete attigua allo studio e al gioco; in cucina e in soggiorno potrebbe essere la parete più libera.

Se scegliete di dipingere casa con due pareti alternate a coppie, ossia due di un colore e due di un altro, vi consigliamo tinte cromaticamente vicine fra loro, complementari o sfumature l’una dell’altra.

Gli accostamenti di colori possibili per dipingere casa sono infiniti (bianco e rosso, bianco e blu, verde e giallo, rosso e giallo, viola e lilla, blu e azzurro, giallo e arancione, arancione e rosso, bianco e giallo chiaro, verde e blu), dipendono dai gusti personali e dalle innumerevoli tinte e sfumature della gamma completa. Prima di decidere l’accostamento definitivo è fondamentale provarlo su carta, magari consultando immagini da cataloghi di arredamento o su internet che rispecchino le vostre intenzioni.

Qualche idea per lasciarvi ispirare nello scegliere le tonalità dei vostri interni la trovate sicuramente nel ricchissimo portale di Color Lovers, alla sezione “Home”: una community di appassionati di colori e tendenze che postano continuamente e gratuitamente nuove proposte cromatiche, spesso interessanti e innovative. Provare per credere!

Il nostro consiglio è di dare il via ai lavori solo se avrete le idee chiare … e non prima di avere generosamente protetto il pavimento, i mobili e tutti le parti della casa che preferite rimangano del colore originale: rulli e pennelli, chissà perchè, sono capaci di portare chiazze di colore ovunque! Buon lavoro 🙂