Patti chiari - Contratto a forfait

CASA: CONTRATTO A FORFAIT

Cos'è il contratto a forfait

Nel momento in cui si decide di affidare a un'impresa i lavori di ristrutturazione di una casa, il contratto a forfait rappresenta una delle prime caratteristiche che meritano di essere prese in considerazione. È sempre opportuno, infatti, redigere un accordo contrattuale mediante il quale vengano definiti in maniera incontrovertibile gli accordi verbali cui si è arrivati in fase di preventivo: spesso tra il committente e l'impresa possono sorgere problemi dovuti soprattutto a informazioni carenti, confuse o poco chiare, e può accadere che una delle due parti si trovi nella situazione di contestare punti cui non era stata prestata la necessaria attenzione o addirittura non previsti. Ecco, dunque, l'utilità per la casa di un contratto a forfait, cioè a prezzo chiuso, sulla base del quale i lavori che dovranno essere portati a termine vengono elencati e descritti senza tenere conto della quantità e del numero delle singole lavorazioni illustrate al momento del pre-accordo. È bene sapere, infatti, che benché di norma l'impresa in fase di preventivo descriva tutti i lavori che dovranno essere compiuti. A differenziarsi dal contratto a forfait è l'appalto a misura: in questo caso, infatti, l'impresa deve specificare i singoli prezzi riguardanti ciascuna lavorazione, che vanno poi moltiplicati per le misurazioni che durante lo stato di avanzamento dei lavori verranno effettuate.

 

 

L'importanza del contratto


Nell'ambito della sottoscrizione del contratto, l'indicazione della data di inizio dei lavori e di quella della conclusione costituisce un punto fondamentale: anche per questo motivo è sempre meglio controllare, prima della firma, la data di consegna dei lavori per garantire il pieno rispetto delle scelte progettuali. È evidente che l'impresa è vincolata a tenere un comportamento corretto dal punto di vista professionale sulla base del rispetto dei tempi di lavoro (a meno di eventi eccezionali o cambiamenti da cui non si può prescindere in corso d'opera).

 

 

 

 

CONTRATTO A FORFAIT

La sicurezza di di poter firmare un documento contrattuale chiaro, nel quale sono esplicitati tutti gli accordi tra le parti al fine di garantire un tetto di spesa e il rispetto delle tempistiche.

 

CHIAVI IN MANO

Forte attitudine al problem solving, pianificazione degli investimenti e organizzazione del cantiere precisa e puntuale: Dalla Verde garantisce il servizio “chiavi in mano” per dare risposte concrete alle tue esigenze.